venerdì 10 gennaio 2014

idea riciclosa per panettoni e pandori

Dopo aver smantellato il Natale con le sue decorazioni (vedi qui), è rimasto qualche dolce tipico avanzato che non si sa più in che salsa mangiare.
Oltre che accompagnato dalla cremina golosa, ecco alcune ricette per riciclare panettone e pandoro prima che scadano...


PRALINE DI PANETTONE/PANDORO

Ingredienti per circa 16 praline:
4 fette di panettone o pandoro
250 g di ricotta fresca
2 cucchiai di maraschino per dolci
4 manciate di pistacchi tostati salati


Procedura:
Sbriciolare le fette di panettone (o pandoro) e raccoglierle in una ciotola, aggiungete la ricotta, il maraschino e mescolare con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e morbido.

Con le mani fare delle praline (come delle polpettine) del diametro di circa 3-4 cm, disporle su un piccolo vassoio e metterle in freezer per circa 20 minuti.

Nel frattempo mettere nel mixer 4 manciate di pistacchi, frullare tutto fino ad ottenere una granella fine, poi riprendere le palline di panettone e ricotta, passarle nella granella di pistacchi, lasciarle riposare un’ora in frigo e servirle!



IL PANDORO RICICLOSO

Essendo il gusto del pandoro più neutro rispetto al panettone, le varianti per il riciclo sono più facili e più veloci.


Pandoro briosciato con gelato
Tagliare il pandoro in orizzontale e porre ½ fetta per ogni coppa da gelato quindi aggiungere 2 palline di gelato e chiudere con la ½ fetta rimasta, guarnendo a seguire con panna montata, mista a frutta fresca ed una spolverata di zucchero a velo.

Cocottina di pandoro al forno
Tagliare a pezzi il pandoro e sistemarlo in una cocotte, ricoprendo con una crema al limone, ottenuta sbattendo 1 uovo con 60 grammi di zucchero, il succo di 1 limone e 10 grammi di burro. Cuocere in forno, fino a quando la crema non è stata assorbita quasi del tutto dal pandoro e spolverizzare con scaglie di limone.

Pandoro farcito
Tagliare il pandoro a fettine sottili, quindi disporle in una coppa da gelato e inzupparle di crema al Wisky, quindi aggiungere abbondante panna montata non dolce e una manciata di more e mirtilli, completando con una spolverata di cannella;
 
Pandoro in macedonia
Spezzettare il pandoro grossolanamente e sistematelo su un piatto da portata, quindi bagnarlo col limoncello e cospargerlo con frutta fresca di stagione a pezzi, condita con zucchero e succo di arancia, mista a panna montata.


Le ricette riportate qui sopra non sono farina del mio sacco, sono tratte da comefare.com, dove troverete tante altre idee per riciclare pandoro e panettone e un sacco di consigli x fare tante cose!

E tu? Come ricicli pandoro e panettone?
Segnala la tua ricetta commentando questo post!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...