lunedì 27 luglio 2015

Pinterest


E un giorno arriva una mail di notifica Pinterest, in mezzo a tante...
è stata aggiunta un'immagine di danza in un'altra bacheca dal nome "Dancing Feet".
Scatti impressionanti, immagini raccolte da chi ama la danza e ne conosce il significato, foto dove si vede lavorare ogni singolo muscolo... piedi compresi.
Per curiosità guardo anche le altre bacheche: 171 bacheche e 34.000 pin... urka! Ce n'è di roba, penso.
Ogni cartella ha un nome scelto accuratamente:
"Passion for Fashon"
"It's a home, not a house"
"Gardens to inspire"
"Hands of time"
"Windows to the Soul"
Nella cartella "Things I love" c'è un mix di cose antiche, lini pregiati, oggetti vintage, un mazzolino di mughetti, un cestino di uova, la natura nella sua semplicità, la danza nella sua leggerezza, colori tenui, ricami, profumi di provenza... nello spazio dove si mette la propria immagine non c'è nulla... c'è solo la puntina rossa predefinita di Pinterest.
Peccato, perchè mi sarebbe piaciuto vedere il volto di questa donna.
Probabilmente si nasconde dietro quella puntina per qualche motivo che io non conosco, guardo altre sue bacheche.
Non deve essere tanto giovane, ama ricamare (quei bei ricami di una volta...),i gioielli di una volta, non solo quelli vintage... ha un gusto dell'antico che una donna giovane, con tutta la passione che vuole, non può ricordare... anni '30-'40 pressapoco...
Ha una raccolta di porte e una di scale... sì, gradini che salgono, ringhiere moderne, antiche, famose e non... la seguo subito! Queste cose strane mi piacciono...
In realtà, prima di queste bacheche ne guardo un'altra... piena di foto in bianco e nero, immagini forti, che parlano da sole, forse dimenticate dalla storia, forse un po' cancellate volutamente, scomode, che nessuno vorrebbe vedere, come all'epoca. Scatti celati alla gente dietro grandi edifici maestosi, un genere di "ospedale" che ora non esiste più, per fortuna.
Dientro ogni foto c'è una storia, ci sono occhi che parlano, non sono scelte con leggerezza, sono ricordi, sensazioni, emozioni nascoste.
Dalla selezione di queste immagini è possibile capire tanto di una persona: le cose che ama ma anche i suoi dispiaceri, quello che avrebbe voluto fare, ciò che le è stato negato, i suoi sogni e desideri.
E' come leggere una lettera che racconta la sua storia, i capitoli della sua vita in 171 bacheche.
Forse sono io che mi faccio un film, forse no.
Forse Maria, anche se ha un cognome straniero, lontano chilometri da qui o chissà dove, pur non mostrando il suo volto ha detto di lei molte cose anche senza parlare.
Forse un giorno aggiungerà un vostro pin... e anche voi la conoscerete.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...