venerdì 20 novembre 2015

idea riciclosa natale: la letterina

E' il secondo anno che, io insieme al mio bimbo, scriviamo la letterina di Natale.
Nonostante potrei proporgli 1000 grafiche a tema, preferisco farla a mano, alla vecchia maniera... quindi non ci sono tutorial speciali, seguiamo il cuore.
Insieme decidiamo non solo cosa scrivere, ma anche i colori da usare, i disegni da mettere per abbellire il foglio ecc.
La "intestiamo" a Gesù Bambino perchè la festa cristiana in cui crediamo festeggia il compleanno e la nascita del bambinello. E Babbo Natale?
Non si può proprio escludere la magia di renne, slitta e Polo Nord... per cui, a casa nostra, Babbo Natale aiuta Gesù Bambino nella distribuzione dei doni perchè, ovviamente, lui è adulto mentre Gesù è un neonato.
Insomma, Caro Babbo, per noi sei come corriere espresso d'altri tempi!
Nella parte centrale facciamo un elenco di cose materiali (prevalentemente giochi... compilabili fino all'ultimo momento) mentre, nella parte finale, chiediamo qualche desiderio personale non materiale, per far capire al mio bimbo che sono importanti anche quelli, che non solo gli oggetti danno la felicità.
Il foglio rimane sul tavolo fino alla sera di Natale, quando aggiungiamo un piattino con qualche biscotto e una spremuta all'arancia, per rifocillare renne e Babbo.
Quest'ultima idea ce l'ha data Peppa Pig, ebbene sì, anche lei contribuisce all'allestimento natalizio!

Ma per chi volesse una letterina prestampata da compilare... ecco alcune idee che ho trovato su www.freepik.com e che ho ri-elaborato per crere sia versioni con Babbo Natale sia con la Sacra Famiglia.
Le potete scaricare, stampare e scrivere!!!

versione 1: Renna

Versione 2: Barba di Babbo Natale

versione 3: Babbo Natale fa cucù

Versione 4: Il Presepe

Versione 5: Arriva la stella cometa

Vi piacciono? Quale preferite?

Con questo post partecipo alla
Raccolta di Natale in festa 2015 di Kreattiva



e alla raccolta "Natale da Vivere"
 di Africreativa e Decoriciclo

20 commenti:

  1. Ma che carine!!!... Ne farò scegliere una allo Gnomo ;))
    Spero tutto proceda per il meglio Elisabetta...
    Un grosso bacio ed un immenso abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina! Poi dimmi quale avete scelto... che sono curiosa!!!! :)
      Per il resto procede tutto bene, sono stanca morta e mi trascino con la mia panciotta ma RESISTO! Un abbraccio forte Eli

      Elimina
  2. Ma che belle, stavo pensando proprio che è tempo ormai di scrivere la letterina e visto che hai preparato delle stampe così belle, ne approfitto e ne stamperò una.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Sono contenta di essere arrivata in tempo!!! Noi la letterina è da un po' che l'abbiamo preparata... dovevamo trovare qualche cosa da fare a casa in un pomeriggio uggioso a letto con la febbre!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Carinissime tutte...proprio non saprei scegliere! ^_^
    Buon fine settimana,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! ...E pensa che ho già fatto una selezione di 5 versioni! Sarei andata avanti all'infinito! Buon fine settimana anche a te, Eli

      Elimina
  4. Tutte sfiziose. Credo approfitterò per la mia bimba. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunzia! Approfitta pure, sono tutte per voi! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. Sono tutte bellissime! Purtroppo per i miei figli è passato il tempo delle letterine a Babbo Natale, con grande nostalgia. Ti seguo anch'io con piacere, adoro la grafica ed il tuo blog.
    Un abbraccio
    Silvia dal blog Inartesy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!Peccato che diventando grandi si perdano queste piccole tradizioni che fanno respirare l'aria di Natale!Grazie x essere mia nuova follower!!!!! :)
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  6. Carine e soprattutto già fatte! Ah ah ah
    Non sapevo che sei in dolce attesa :O
    Congratulazioni Elisabetta!
    Ti festeggio scaricando la n.2, la barba di Babbo Natale :)
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina! Ebbene sì, aspetto un bel maschietto, ma il regalo "lo scarterò" a metà marzo! Ottima scelta la n. 2... è proprio una versione da creative!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  7. Ma che belle queste letterine cara Elisabetta!
    Ma soprattutto, che bello quello che fate tu e il tuo bambino.
    Anche noi abbiamo sempre scritto la letterina con le bimbe quando erano piccole. Ma da noi passa Santa Lucia (altrimenti Gesù Bambino e Babbo Natale hanno troppo lavoro! ;-))).
    Mettevamo anche la carota per l'asinello e latte e biscotti per lei.
    Una splendida tradizione.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Che bella la tradizione di Santa Lucia, pensavo fosse solo nei paesi nordici!
      Mia mamma metteva un bicchiere di spumante sul tavolo che, durante la notte di Natale, veniva benedetto. Il giorno seguente tutti le bevano un sorso.
      Io, per ora, preferisco non mettere alcolici!!! :)
      Ottima l'idea della carota ma, alla fine, io ho deciso di dare a tutti biscotti, in fondo, è Natale anche per le renne! Altrimenti devo mangiarmi io un pezzo di carota all'alba...
      Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Ah, ah, ah cara Elusabetta, hai proprio ragiobe! Meglio i biscotti! ... e per ora niente alcolici!
      Grazie pef aver portato le tue letterine nella nostra raccolta di Natale!
      Un abbraccione
      Maria

      Elimina
  8. bellissime! Anche io, pero', preferisco scriverla a mano, artigianalmente.
    Noi lo scorso anno abbiamo anche ricevuto una piacevole risposta!
    (http://www.mammavvocato.blogspot.it/search/label/lettera%20a%20Babbo%20Natale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!! Non sapevo che ci fosse un Babbo Alpinista a Courmayeur!!!
      Mi metti nella tentazione di scrivere una copia anche a lui... e se poi risponde, che bello!!!! (io sono peggio dei bambini, in questi casi!) Grazie per la segnalazione Giulia! Un abbraccio Eli

      Elimina
  9. Che bella proposta queste letterine... peccato che le mie figlie non la scrivono più. =(
    Grazie per averle aggiunte alla nostra raccolta.... pinnate! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela per l'occasione di condividere tante belle cose a tema natalizio! E grazie per la "pinnata"!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  10. Grazie Laura per l'invito!!! Appena esco dal tunnel della varicella (del mio bimbo) partecipo subito!Un abbraccio Eli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...