venerdì 22 gennaio 2016

idea riciclosa baby: costumi di carnevale per tutti

Il Carnevale si sta avvicinando, bisogna iniziare a preparare i costumi per feste alla Scuola Materna, Oratorio e luoghi chiusi. Ovviamente non si possono usare i classici "vestiti pelusciosi" perchè risultano troppo pesanti, per cui bisogna valutare delle alternative veloci, economiche e unisex (così da essere indossati da fratelli e/o sorelle a seguito senza tanti problemi).
Quale è il segreto?
Usare o creare dei piccoli accessori in abbinamento a trucco e vestiti in tinta unita (o quasi) di uso comune, l'importante è che i colori ricordino il personaggio che si vuole rappresentare, anche se il modello risulta più stilizzato.
Ecco alcuni esempi:


Il gatto è sicuramente il mio travestimento preferito (non solo da bambina ma anche da adulta), mi sarò vestita così 1000 volte!!!
Si può essere gatti neri, marroni, grigi, bianchi, maculati... basta un po' di fantasia!
Il trucco è molto semplice: occorre solo una matita nera per naso e baffi.
Gli accessosi sono: un cerchietto con l'aggiunta di due triangoli di cartone o stoffa e un elastico in vita con la finta coda di stoffa (cucita come un tubolare).

Per l'alieno non occore molto: il look verde fa da sè. Forse l'unico gadget che è meglio acquistare è il cerchietto con le antenne, facilmente reperibile in una buona cartoleria. Per la cintura basta creare una fascia di stoffa colorata chiusa con due pezzetti di velcro, con la personalizzazione in cartone (stella/pianeti).


La carta da gioco è un classico intramontabile... una volta realizzata la pettorina (in cartone o in stoffa), personalizzata con il seme della carta... il costume è fatto!
Ricordo che, qualora la maschera venga usata in un luogo in cui occorre sedersi (es. a scuola), è meglio realizzarla in tessuto!!!

Ogni bimbo è un po' un diavoletto! Il mantello (magari riciclato da un super-eroe) è facile da riprodurre, come anche il cerchietto con corna in cartone o stoffa.


Di Frozen non se può più... ma un bel pupazzo di neve non passa mai di moda!
Accessori: cerchietto con sagoma in cartone, oppure cappellino vero applicato a cerchietto (o, senza cerchietto, cappello vero removibile, anche semplice nero con visiera); sciarpa leggera e tondi di cartone nero cuciti con due punti sulla maglia bianca (removibili velocemente alla fine della festa).

Lo spaventa passeri è un'ispirazione tratta da Pinterest. La vera chicca di questo costume è la paglia vera inserita in tutte le tasche e taschine possibili: per le bimbe anche tra i capelli.


Ricordo inoltre che, come altre alternative è possibile:
1) Chiedere il costume in prestito ad un amica che ne ha conservato uno e
restituirlo nello stesso stato in cui è arrivato: tutti saranno felici e contenti.
2) Guardare nei mercatini dell'usato o du Facebook. Nella mia zona c'è un gruppo di mamme che scambiano/vendono/barattano articoli per bambini... chissà mai che ci sia un vestito per l'occasione a prezzo modico.

Altre idee facili e veloci??? Leggi qui e qui
Trova ispirazione nella mia cartella Carnevale su




6 commenti:

  1. Ok, io sono alle prese con i vestiti di carnevale: mio figlio e il suo amichetto si vestono da truppe imperiali di star wars, la mia amica cuce le divise e io realizzo maschera e gadget in cartone, e poi per la piccola mia mamma fa a maglia l'abito di masha e orso...vediamo alla fine cosa combiniamo!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Bianca! Chissà che splendidi gadget riuscirai a realizzare!!! Tante mani a lavoro per realizzare i sogni dei nostri piccoli!!!! Per quest'anno, riciclo il vestito di Superman (o SuperSamu) per la festa alla scuola materna e ne ho uno da Ranocchio (pesante) che mi presta un'amica per la sfilata in paese. Io, invece, faccio la mongolfiera umana... non c'è bisogno del costume!!! :) Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Quante belle idee! Economiche, veloci, e poi con i dettagli realizzati a mano diventano unici non si rischia di ritrovarsi con un costume identico a quello dell'amichetto/a: con quelli acquistati invece può capitare...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Roby! Ho scelto di proposito soggetti non tanto commerciali, non legati a personaggi/cartoni famosi proprio per rendere unico il costume e, soprattutto, adattabile a maschio o femmina: più versatile di così!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Da noi alla materna fanno le maestre, come lo scorso anno, riproducendo il carnevale storico del paese in piccolo. L'anno scorso, alla sfilata in maschera, avevo fatto più o meno come hai scritto tu per il diavolo ed era venuto benissimo: poi nel paese il diavolo e' uno dei personaggi principali del carnevale!
    Ad Ivrea, invece, si va di divise da aranciere e il problema è risolto!
    Bellissime le tue idee...come al solito i tuoi post creativi sono molto utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Magari sono di ispirazione anche per le Maestre in ascolto!Settimana prossima ho in mente quealche idea originale anche per "gruppi famiglia" o "mamme&bimbo"... seguimi! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...