lunedì 29 maggio 2017

vaccini si, vaccini no

foto da web

Questo post non vuole essere un faro per genitori, è la magra verità di chi si imbatte nel mondo dei vaccini, ovvero che non si capisce un piffero!
Più cerchi di informarti, meno si raggiunge una soluzione chiara...

Vaccinare sì o vaccinare no? Non sarò di certo io a decretarlo...

Internet/giornali sono un calderone di notizie (vere? false? attendibili?), ogni genitore (e persona) ha una sua opinione (attendibile? e soprattutto letta o studiata dove?), molti pediatri (che la dovrebbero sapere lunga perché è il loro mestiere) hanno pareri discordanti... sta di fatto che poi tocca a noi genitori decidere e scegliere cosa è meglio fare per i nostri figli... ma anche per il bene comune della società a cui apparteniamo (cosa che non sempre viene presa in considerazione, ognuno pensa sempre al suo piccolo "orticello").

Francamente io ho deciso di non leggere più nulla al riguardo perché, oltre a non avere una preparazione nel campo della medicina, ho capito che si tratta di scuole di pensiero diverso, oltre ad esserci troppi interessi in gioco... non è così scindibile il fatto di ammettere che la squadra "vaccino sì" abbia più o meno punti di quella "vaccino no". Semplicemente c'è una grandissima confusione, le notizie vengono distorte dalla gente comune, dai giornalisti, e il personale dell'asl/medico non sa darti risposte certe (e non si prende responsabilità) o ti liquida per non avere rogne... eh, bello così!

Prima ti iniettano la paura di una correlazione tra vaccini e autismo, poi smentiscono (ma intanto i genitori dei bimbi autistici si chiedono "allora perché?"), poi ti dicono che ci sono troppi casi di quella malattia, che la "GRAVITà" della situazione è diventata un'epidemia, però il direttore sanitario generale della tua provincia rilascia dichiarazioni tipo "non fatevi prendere dal panico, così intralciate i vaccini che già stiamo facendo".
Poi (visto che tutti rompono...) alcune regioni iniziano ad aggiungere un vaccino gratuito e non più a pagamento, poi vieni a sapere che tutti i nati dal 2017 in poi potranno averlo gratuito (e quelli delle annate precedenti che hanno risparmiato per farlo a pagamento, ringraziano). Ma non finisce qui: adesso la notizia che senza vaccini non puoi frequentare la scuola (come se a scuola i germi fossero arrivato solo ora...).
Purtroppo poi c'è un elemento che di certo non aiuta, anzi complica esponenzialmente la situazione: i soldi.

Quelli che lo Stato non ha per fare i vaccini gratuiti per tutti, indistintamente.
Quelli che servono a finanziare gli interessi e le tasche di chi li produce i vaccini.
Quelli che non ci sono per pagare chi somministra i vaccini alle asl, figuriamoci potenziarli.
Quelli che i medici di base si intascano per fare un'iniezione.
Quelli che le Famiglie non hanno per fare i vaccini a pagamento per uno o più figli
Quelli delle multe che lo Stato vuole, se ti trova il figlio non vaccinato (domanda: ma se io non ho i soldi per vaccinare il figlio di 6 anni che è nato prima del 2017 come ti pago anche la multa?)
Quelli che le Famiglie hanno tirato fuori con sacrificio e che, molto probabilmente, non rivedranno tornare indietro (in nessuna forma) anche se cambia la legge

E la catena si fa lunga... il giro di interesse si allarga e la gente, toccata più nel portafoglio che sulla salute, URLA!

Non vi dirò se ho fatto o meno il vaccino ai miei figli, non voglio né confondervi, né convincervi.

Vorrei solo un po' chiarezza, di professionalità e una presa di posizione che renda tutti sullo stesso piano... chiedo troppo?


4 commenti:

  1. prese di posizione da parte delle autorità ce ne son state, la ministra della salute e anche il governo si sono esposti più volte. Anche parecchi medici.
    Secondo te han fatto chiarezza?
    io personalmente ho deciso di fidarmi della mia pediatra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Trasparelena! Anche io ho deciso di fidarmi del mio pediatra (che ha cresciuto anche me, oltre a tutto)... proprio perché è uno dei pochi modi per avere un riscontro frontale, il più chiaro possibile. Ma non tutti i medici sono così... per quanto riguarda la ministra della salute, nonostante sia una donna e anche una mamma, ogni tanto fa delle "uscite" O___O... dici perchè dorme poco anche lei?
      Socondo me, più che chiarezza, han creato ancora più confusione, attorcigliando ancora di più la matassa già ingarbugliata... voglio vedere a breve il caos nelle scuole...

      Elimina
    2. condivido che la ministra abbia recentemente fatto delle uscite poco felici (tipo il fertility dai, per citare il più clamoroso) però di fatto è l'autorità preposta. Il grosso problema è che forse si è persa la stima, nell'autorità preposta.
      In questo momento io ho paura che chiunque provi a fare chiarezza non farà altro che fomentare la polemica e aumentare la confusione.
      Mi spiace molto dirlo, perchè di base è quello che mi paga lo stipendio, ma internet è la principale causa di questa situazione, secondo me.

      Elimina
    3. Vero! Proprio perché tutti hanno il libero pensiero su internet, tutti intervengono a raffica, creando confusione e difficoltà a capire cosa è vero, falso, attendibile o una bufala colossale. Sarebbe il caso di lasciare la parola a chi della medicina ne fa una professione, a chi ha studiato e analizzato nello specifico il settore dei vaccini... ma non si espongono più di tanto...
      la mia non vuole essere una polemica sui vaccini, ma sul fatto che un genitore si trova a prendere delle scelte importanti sulla base di tante informazioni vere e false mescolate insieme... e così non è per niente facile... :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...