lunedì 5 marzo 2018

neve

foto da web

In questi giorni ha nevicato anche da noi, non moltissimo, ma tanto quanto basta da poter fare a palle di neve e un pupazzo!
Molti vedono la neve come un grande ostacolo, in alcune località (non abituate a questo tipo di clima e, sicuramente, meno attrezzate della nostra zona) hanno anche chiuso le scuole, seppur si trattase di pochi centimetri. Io stessa non mi fido molto a guidare con le strade ricoperte di bianco, non sono allenata per questo tipo di guida e, lo ammetto, ci metterei davvero poco a spiaccicami contro un muro o, peggio, contro un'altra auto. Ma, per fortuna, i miei spostamenti sono dei tratti davvero brevi per cui ho la possibilità di poter rimandare a momenti migliori la commissione/lavoro, di farla veramente "slittare" oppure spostarmi semplicemente a piedi.
L'altra mattina è stato bellissimo accompagnare Tatino a scuola, è stata una iniezione di energia pura.
Vedere i bambini, anche quelli un po' più grandicelli, correre, sorridere, saltare, pestare e toccare la neve come se fosse la cosa più preziosa e divertente che abbiano mai visto.
Alle volte basta davvero poco per farli felici... per veder grandi sorrisi con nulla, senza essere per forza davanti a un tablet, usando tutta la loro incontenibile allegria.
Alle volte anche noi grandi dovremmo imparare a pensare come i piccoli.
Hanno un sacco da insegnarci, nella loro ingenuità c'è una sana verità: apprezzare le piccole cose e, quando ci sono, cogliere il momento senza farsi troppi problemi e mille domande.
Giocare in cortile, spiegare come si forma la neve (cosa che mi ha chiesto anche Tatino, tra l'altro), raccoglierla, osservarla, scioglierla, disegnarla e colorarla... questo avrebbero dovuto fare a scuola, anche se "fuori programma".
Ma, si sà, i grandi pensano e agiscono in modo diverso... per fortuna ho colto con piacere qualche genitore che si è accovacciato all'altezza dei propri figli, si è fatto piccolo, fregandosene del fatto di non aver indosso le scarpe adatte, ma assaporando questo momento unico di magia insieme ai propri cuccioli, grandi o piccoli che siano.
C'è chi lo chiama "essere infantili", io dico semplicemente che si tratta di istanti insieme di Vita, di Crescita, di Famiglia.


12 commenti:

  1. Dopo queste parole che esprimi sul mondo dell'infanzia puoi ben capire che il mio è un mestiere bellissimo. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi lo fa con passione come te, è un bellissimo lavoro! Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Meraviglioso, sì, se lo fai con passione!
      E ora che ho figli piccoli mi rendo conto che i consigli che mi avevano dato al momento della scelta della scuola non erano poi così sbagliati... un piccolo rammarico non averli ascoltati, nonostante tutte le difficoltà e i bastoni tra le ruote dei "pensieri dei grandi".

      Elimina
    3. Non so se può consolarti... ma sono sicura che sarai un'ottima Maestra (oltre che Mamma) per i tuoi bimbi! Poi nel futuro non si può mai sapere...!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Hai proprio ragione bisogna saper cogliere questi momenti...mi piacciono e a scuola non me li perdo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza! Il mio motto è "carpe diem"! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. "Molti vedono la neve come un grande ostacolo": no, è una rottura di maroni :D

    "Io stessa non mi fido molto a guidare con le strade ricoperte di bianco": in realtà ho visto anche guidatori molto esperti e abili un po' in difficoltà in quelle condizioni. Spesso servono le catene, le termiche non bastano. E con il ghiaccio è una dura prova per tutti.

    Però è vero, sono contento dei giochi che hanno fatto i bimbi nella neve. Ed è bello che anche i genitori vi abbiano partecipato. Per loro sono contento che sia venuta tanta neve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daaaiii Riccardo... se vengono giù due centimetri (che si sciolgono in giornata), più di tanto non rompe... ho visto nevicate ben peggiori (che non torneranno più, visto il cambiamento di clima in questi ultimi anni!)!!!
      W la NEVE!

      Elimina
  4. La neve è come una magia temporanea.
    Chiunque si diverte, è impossibile.
    Io sono riuscito a far pace con lei.
    Da noi la magia c'è stata la settimana scorsa^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel chiarore che c'è al mattino è inconfondibile, come quel silenzio ovattato durante le giornate... io l'adoro, forse dovrei trasferirmi in montagna! XD

      Elimina
  5. Hai proprio regione! Peccato che la scuola non sappia cogliere questi momenti per un po' di sana didattica all'aria aperta. Per fortuna, però, possiamo pensarci noi genitori e tornare ad illuminarci come bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Giulia, a volte la scuola è troppo radicata e poco elastica, per fortuna ci siamo noi Genitori snaturati!!! :D Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...